Il backup aziendale cloud è attualmente considerato uno dei metodi più sicuri e performanti per non perdere i dati aziendali. Se partiamo dal presupposto che, oggi, praticamente ogni business lavora con il supporto di strumenti informatici come computer, tablet e smartphone, comprendiamo immediatamente l’impressionante quantità di importanti informazioni che questi supporti ospitano al loro interno e l’importanza che tali dati vengano conservati in modo sicuro ed efficace.

Sono infatti proprio i dati informatici a rappresentare oggi oltre il 90% del patrimonio informativo delle aziende, e la loro perdita o corruzione è un evento assai grave e problematico.

Il backup aziendale cloud permette di aggirare il rischio del deterioramento e del danneggiamento fisico dei supporti informatici (che, nel 36% dei casi, non forniscono alcun segnale preventivo in merito), ma anche del loro furto o smarrimento. Per capire in quale modo il cloud influenzi positivamente il backup delle informazioni di un’azienda, è però innanzitutto necessario partire dalle definizioni.

Contattaci

Backup in cloud: cos’è

Il cloud è un luogo virtuale nel quale vengono custoditi i dati, i servizi e le informazioni di un’azienda, che può accedervi da qualunque dispositivo e da qualunque luogo: dal computer o dallo smarphone, da casa, dall’ufficio o in mobilità.

Più nello specifico, il concetto di cloud computing si riferisce alla tecnologia informatica che utilizza risorse, sia hardware che software, in remoto, così come alla erogazione di loro specifiche funzioni (quali l’elaborazione, la trasmissione e appunto l’archiviazione dei dati) in base a una disponibilità “on demand” su internet.

Il backup in cloud è un servizio che consente di copiare i dati aziendali su server collocati in datacenter remoti, siano essi proprietari oppure offerti da fornitori esterni di servizi ITC. Al fine di non perdere mai un singolo dato dell’azienda, è possibile determinare la frequenza e la ciclicità del backup cloud, che può avvenire anche su base giornaliera.

Il backup aziendale cloud è particolarmente indicato sia per l’eccezionale rapporto costo-guadagno, sia per i livelli di sicurezza offerti dalle tecnologie di ultima generazione. Non solo: le imprese che decidono di investire sul backup aziendale cloud non dovranno farsi carico di alcun hardware supplementare, né di ulteriori risorse umane.

Backup aziendale cloud: i vantaggi principali

Quali sono i vantaggi principali di scegliere un sistema di backup aziendale in cloud? Riassumendo quanto già spiegato finora, possiamo elencare i seguenti:

  • I dati risultano accessibili in qualunque momento, da ogni device e da qualunque luogo
  • Il sistema di backup si rivela rapido, comodo e flessibile, scalabile sulle necessità dell’azienda
  • I sistemi di sicurezza per la tutela dei backup aziendali su cloud sono esponenzialmente migliorati negli ultimi anni
  • Le modalità di backup sono automatiche, trasparenti e sicure
  • La riservatezza dei dati aziendali viene garantita da specifiche crittografie
  • I dati risultano compatibili con i vari sistemi operativi, quali Windows, Mac, Unix, Linux, ecc.

Contattaci

Backup aziendale in cloud: la soluzione Longwave

Longwave, dal 2001 punto di riferimento a livello nazionale per l’ITC di aziende leader in ogni settore, ha messo a punto il sistema di archiviazione full-managed denominato backup.for.you.

Il servizio di data protection firmato dall’azienda italiana è totalmente ingegnerizzato e permette il salvataggio dei dati aziendali in modo semplice, immediato e completamente sicuro grazie alla possibilità di ripristinare una copia dei dati da parte degli amministratori IT.

Ciò che rende backup.for.you il sistema di backup aziendale in cloud più performante sul mercato è la minimizzazione del rischio di perdita dei dati e l’ottimizzazione del servizio sia in ambienti desktop che in ambienti misti – ossia fisici, virtuali e multi-hypervisor.

Il servizio backup.for.you è erogato in outsourcing e permette il salvataggio dei dati su un sistema di archiviazione full-managed. Non solo: la soluzione di Longwave è stata pensata per garantire backup flessibili perché il modello as-a-service prevede la sottoscrizione di un canone periodico basato sullo spazio di storage effettivamente utilizzato.

Tra i tanti vantaggi offerti da backup.for.you vanno poi elencati:

  • La garanzia di funzionamento di backup & restore anche in caso di fault della connettività
  • Un servizio full managed & responsive care
  • Tempi di backup e restore minimi
  • La replica del dato off-site oltre che su appliance locale
  • Un contact center sempre presente

Mettetevi subito in contatto con i consulenti Longwave e scoprite come mettere davvero al sicuro i dati importanti della vostra organizzazione.

Contattaci