Cos’è il firewall aziendale, uno degli strumenti informatici attualmente più indispensabili all’interno di ogni business?

Il firewall può essere definito come un dispositivo di sicurezza della rete con il compito di autorizzare o rifiutare l’accesso a flussi di traffico provenienti da una zona non attendibile (come ad esempio internet) verso una attendibile (come ad esempio l’intranet). In pratica, il firewall rappresenta il confine del traffico della rete e agisce come una sorta di “semaforo”, bloccando o autorizzando il passaggio di determinati flussi di traffico. Il firewall aziendale impone il controllo degli accessi tramite il cosiddetto modello di controllo positivo o di negazione predefinita, in base al quale solamente il traffico definito nella policy del firewall può accedere alla rete.

Vuoi conoscere la nostra offerta? Contattaci subito per una consulenza dedicata.

Contattaci

Firewall aziendale: perché è necessario

Ma per quale ragione il firewall aziendale è da considerarsi necessario per ogni business? In generale, sono almeno quattro i motivi che spingono sempre più aziende a scegliere questa soluzione a difesa della propria rete aziendale.

  1. Sicurezza: oltre l’intranet aziendale vi è internet, un vero e proprio mondo nel quale circolano liberamente minacce di ogni tipo, quali spyware, trojan, phishing, virus eccetera. Lo scopo di queste minacce è catturare informazioni riservate o attaccare i dispositivi informatici aziendali. Al contempo, gli stessi utenti dei dispositivi aziendali possono, per distrazione o sbadataggine, pregiudicare la sicurezza della rete aziendale permettendo l’ingresso di queste minacce. Il firewall aziendale è lo strumento più efficace contro questo tipo di pericoli, perché filtra il traffico in entrata e in uscita, rileva e blocca in tempo reale le minacce, garantisce la sicurezza della rete aziendale.

  2. Accessibilità: il firewall aziendale permette una piena configurabilità dell’accesso alla rete aziendale, e si rivela dunque essenziale soprattutto (ma non solo) per aziende di grandi dimensioni, che possiedono magari succursali distaccate e una rete agenti esterna. In questo senso, permettere l’accesso dall’esterno al server o ad altre risorse della rete esterna può essere fondamentale. La configurazione del firewall aziendale consentirà di garantire l’accesso dall’esterno solamente agli utenti approvati, mentre la realizzazione di reti VPN offrirà la possibilità di creare collegamenti tra diverse sedi, collocate in luoghi diversi, permettendo l’accesso a risorse comuni.

  3. Efficienza: il firewall aziendale offre l’impostazione di regole di navigazione per gli utenti interni alla rete e tramite la limitazione dei contenuti accessibili. Oltre a tradursi in un maggiore controllo a livello utente, e dunque in un aumento dell’efficienza aziendale, questo importante punto di forza garantisce anche una riduzione sostanziale dei rischi per la sicurezza, perché di fatto può impedire agli utenti di avere accesso a risorse web potenzialmente dannose.

  4. Costi: il firewall aziendale è lo strumento chiave per ottimizzare costi e risorse. Migliorando l’efficienza e riducendo i rischi per la sicurezza aziendale, questo strumento evita all’impresa di sostenere i costi di ripristino di una rete danneggiata da un attacco esterno, oppure di quelli relativi al recupero di dati aziendali trafugati o persi.

Longwave è una società di ingegneria specializzata nella consulenza e nei servizi gestiti di Information & Communication Technology che, da oltre quindici anni, affianca aziende di ogni livello e settore nella scelta delle migliori tecnologie e servizi IT per il miglioramento della performance e il raggiungimento degli obiettivi di business.

Società facente parte del Gruppo Zucchetti, Longwave è oggi il partner ICT di centinaia di aziende e si pone come uno dei principali fornitori di soluzioni business di classe enterprise pensate e realizzate su misura di imprese, PA e service provider.

Vuoi conoscere la nostra offerta? Contattaci subito per una consulenza dedicata.

Contattaci