Cosa si intende per sistemi di videoconferenza professionali? Potremmo definirli come uno strumento di business avanzato che permette a un team composto da più individui fisicamente distanti tra loro di comunicare in tempo reale, sia a voce che attraverso video in alta qualità. I sistemi di videoconferenza professionale sono soluzioni avanzate che offrono la sensazione di trovarsi direttamente a contatto con i propri interlocutori, come se questi fossero nella stessa stanza, e rappresentano una delle tecnologie più avanzate in termini di Smart Working.

Ma quale differenza intercorre tra i sistemi di videoconferenza professionali e servizi gratuiti quali, ad esempio, Skype? In generale, il classico utente consumer utilizza il software freeware di messaggistica istantanea e VoIP per effettuare le cosiddette “videochiamate punto-punto”, ossia tra due persone. Nel momento in cui questo servizio debba essere utilizzato per operazioni più complesse, quali ad esempio videconferenze aventi più di due partecipanti, oppure senza limitazioni di servizio previste dalla versione Free del software, di norma si rivela necessario acquistare una licenza premium – dunque a pagamento.

In questi casi, pertanto, viene meno la caratteristica di gratuità del servizio e l’azienda ha comunque a disposizione un software qualitativamente inferiore rispetto ai sistemi di videoconferenza professionali.

Le aziende di ogni dimensione e settore scelgono dunque i sistemi di videoconferenza professionale per specifici motivi:

  • Qualità del servizio

  • Affidabilità

  • Sicurezza

  • Flessibilità

  • Interoperabilità

L’ultima caratteristica, nello specifico, si riferisce al fatto che i sistemi di videoconferenza professionale danno la possibilità di partecipare a una multi-videoconferenza utilizzando qualunque tipo di device e con diversi protocolli di comunicazione. Nella pratica, ciò offre ad esempio la possibilità di utilizzare il servizio in mobilità con il proprio smartphone, ovunque ci si trovi (e vi sia naturalmente una connessione internet disponibile).

Non solo: i sistemi di videoconferenza professionale possono essere abbinati anche a servizi accessori, come lo streaming e il recording, così da soddisfare tutte le esigenze di business. In definitiva, questo tipo di soluzioni garantiscono una serie infinita di vantaggi che non sono in alcun modo equiparabili a quanto offerto dai loro omologhi gratuiti.

Contattaci

Servizi di videoconferenza professionale: l’offerta di Longwave

Longwave, società di ingegneria specializzata nella consulenza e nei servizi gestiti di Information & Communication Technology finalizzati all’implementazione delle prestazioni e al raggiungimento degli obiettivi di business, propone alle aziende video.for.you, la più performante soluzione per comunicare e collaborare a distanza in modo professionale.

La suite di servizi video.for.you è una piattaforma Cloud progettata e ingegnerizzata da Longwave grazie alla quale è possibile l’accesso a servizi di Unified Video Communication in modalità managed services, sia on premises

video.for.you garantisce alle aziende soluzioni di telepresenza professionale in alta definizione, fluidità delle immagini e comunicazioni sempre immersive. Sarà quindi possibile comunicare e collaborare a distanza in modo professionale e multidevice (ossia tramite smartphone, pc, tablet, sistemi di videoconferenza, ecc.), riducendo i costi di trasferta e ottimizzando le attività quotidiane del team aziendale.

video.for.you permette la creazione di sessioni di videoconferenza sia punto-punto che multipunto, attraverso l’utilizzo di sistemi SIP-H323 multivendor (Lifesize, Cisco, Polycom, Sony, etc.) e sistemi desktop e/o mobile.

Volete scoprire di più sul nostro sistema di videoconferenza professionale? Contattateci subito per una consulenza specializzata.